Archivio notizie in primo piano

Mani unite
Non solo una misura economica per contrastare la povertà, ma anche l’inizio di un percorso personalizzato per l’inserimento lavorativo e sociale. È questa la visione dell’amministrazione comunale per aiutare le famiglie più in difficoltà nell’ambito del reddito di inclusione (Rei) varato dal Governo, che debutterà a livello nazionale dal 1° dicembre sostituendo il sostegno per l’inclusione attiva (Sia).
Mercatini di Natale, presepi antichi, degustazioni, prodotti tipici, iniziative culturali. Questi gli eventi di 'Natale in villa' la manifestazione promossa dal Comune in programma domenica 17 dicembre dalle 10 alle 19 a Villa Lazzareschi a Camigliano. Villa Gambaro a Petrognano, Tenuta Gaetano Spadaro a Gragnano, Palazzo dei Buonvisi a San Gennaro. Per un'intera giornata queste dimore storiche apriranno i loro cancelli per offrire ai visitatori la possibilità di vivere una magica atmosfera natalizia in una cornice da sogno.
Venerdì 15 dicembre, alle ore 17.00 ad Artémisia, si terrà l'incontro, all'interno del percorso di Pedagogia Globale - Nuove Consapevolezze, intitolato "Abitudini, emozioni e cervello: il punto di vista neuroscientifico" con Stefano Canali, ricercatore dell’area neuroscienze Sissa di Trieste.L'incontro tenterà di rispondere a diversi interrogativi a partire dai più recenti studi sul cervello e suggerendo anche qualche facile esercizio.
mercato del baratto
Un vero e concreto esempio di economia circolare volto allo scambio di oggetti non più utilizzati. E' 'Lillero - Il vero mercato del baratto', con i nostri lilleri si lallera, giunto quest'anno alla quarta edizione. L'iniziativa è promossa dal Comune  in collaborazione con associazione Tucam, Caritas Lucca, Daccapo, Centro Giovani di Capannori, Progetto Tutor e  si svolgerà sabato 16 (ore 15-19.30) e domenica 17 dicembre (11-19.30) al polo culturale Artémisia di Tassignano.
banconote
Lunedì 18 dicembre scade il termine per il pagamento del saldo Imu e Tasi 2017. Le tariffe sono invariate sia rispetto all'acconto di quest'anno che all'anno scorso. E' possibile pagare il saldo tramite modello F24. Per informazioni e per il calcolo del saldo è possibile consultare il sito del Comune www.comune.capannori.lu.it alla sezione 'Tributi'. 
Domani, martedì 12 dicembre, alle ore 18.00 ad Artémisia,  è in programma la conferenza "Il mio regno per un cavallo".  L'iniziativa rientra nel cartellone "Capannori fra evoluzione e apocalisse" promosso dal Comune di Capannori insieme all'Associazione Archeosofica e al Museo di Storia Naturale di Calci.
Martedì 12 dicembre scuole aperte
In evidenza. Domani, martedì 12 dicembre, riprenderà la regolare attività in tutte le scuole di ogni ordine e grado di Capannori, salvo improvviso aggravamento nella serata delle condizioni meteo.La decisione è stata assunta nel corso dell'incontro svoltosi oggi pomeriggio, a Palazzo Ducale, alla presenza del Prefetto Maria Laura Simonetti, del presidente della Provincia Luca Menesini, di alcuni sindaci e amministratori comunali e dei rappresentanti delle Forze dell'Ordine e degli altri soggetti coinvolti.
Miccichè
Alla luce dei più che soddisfacenti risultati sarà ampliato il progetto di solidarietà 'Pane sospeso', che prevede la possibilità per i cittadini che vanno a fare la spesa nei tre panifici del territorio che finora vi hanno aderito - panificio Martinelli di Segromigno in Monte (via di Piaggiori) per la zona nord,  panificio  Benvenuti di Capannori centro (via  Banchieri) per la zona centro e panificio Della Santina di Pieve San Paolo (via di Tiglio) per la zona sud - di acquistare del pane per coloro non hanno la possibilità di farlo autonomamente, i quali  possono poi r
Menesini, Ciacci, Francesconi, Gatti
Questa mattina il sindaco Luca Menesini insieme all'assessore all'ambiente Matteo Francesconi e al presidente di Ascit Maurizio Gatti ha incontrato nella sede del Comune Alessio Ciacci, vincitore del prestigioso premio europeo 'Innovation in Politics' ritirato pochi giorni fa a Vienna per il progetto di Tariffazione Puntuale (Tia), tassello fondamentale della strategia Rifiuti Zero, realizzato a Capannori nel 2012 quando Ciacci era assessore all'ambiente.
Il sindaco Luca Menesini
Rfi ha confermato la proposta del Comune di Capannori per quanto riguarda la realizzazione di tre sottopassi – Pieve San Paolo, Santa Margherita e Tassignano – a seguito della chiusura di nove passaggi a livello sul territorio, scelta obbligatori con il raddoppio della ferrovia Firenze-Lucca.
Copertina libro
Sabato 9 Dicembre alle ore 15.30 ad Artè è in programma la presentazione del libro dello scrittore fiorentino Marco Vichi “Nel più bel sogno”  - Una nuova avventura del commissario Bordelli - edito da Guanda alla presenza dell'autore. La presentazione è realizzata nell'ambito della Stagione artistica di Artè.Il libro fa parte della serie di opere dedicate alle indagini del commissario Bordelli, il commissario protagonista di una serie di polizieschi ambientati nella Firenze degli anni Sessanta.
Folco Terzani
Martedì 12 dicembre, alle ore 21.00 ad Artè, verrà presentato il libro "Il Cane, il Lupo e Dio" di Folco Terzani, Longanesi  Editore. L'iniziativa si inserisce all'interno della rassegna di incontri letterari "Venerdì letterari" promossa dal Comune  e organizzata  da  Ecoeventi che prevedono la partecipazione di altri noti scrittori e autori. Gli appuntamenti saranno  dieci e si svolgeranno fino a giugno 2018.
Capannori terra di presepi. Sono tante le Natività artistiche e ispirate alla tradizione che a partire da domani 8 dicembre e fino a metà gennaio animeranno le chiese, le pievi,  le ville e i borghi di Capannori.
Traffico scorrevole e zero code: promossa a pieni voti la rotatoria di Zone targata amministrazione Menesini, al momento provvisoria perché i lavori sono in corso, ma che sembra destinata a diventare definitiva così come pensata, visti i netti miglioramenti prodotti sulla viabilità.Per accertarsi degli effetti del nuovo rondò, l’amministrazione ha svolto più sopralluoghi sul posto, a orari diversi, per verificare appunto l’efficacia della propria operazione.
Amalia Bertolucci Del Fiorentino
Si intitola “La certezza di una speranza” - Agire per il valore dell'uomo l'iniziativa promossa dal Comune di Capannori dedicata ad Amalia Bertolucci del Fiorentino che si terrà mercoledì 13 dicembre alle ore 17.30 ad Arté.
Quattro progetti del Comune di Capannori sono al vaglio dei cittadini e il più votato riceverà 5000 euro a fondo perduto dalla Banca di Pescia e Cascina Credito Cooperativo.E’ questa l’iniziativa lanciata dalla Banca di Pescia e Cascina Credito Cooperativo, in collaborazione con l’Ente di piazza Aldo Moro, perché vuole contribuire a migliorare la qualità della vita del territorio su cui opera e vive.
L'assessore all'ambiente Matteo Francesconi
Centro di Ricerca Rifiuti Zero, Comune di Capannori e Zero Waste Italy lanciano la campagna 'Natale a spreco zero'  invitando tutti i cittadini, in un periodo in  cui si assiste ad un notevole aumento dei consumi, a non acquistare prodotti inutili, imballaggi non riciclabili o in plastica usa e getta. Una iniziativa che si collega alla campagna la 'Doppia sporca Dozzina' composta da 24 prodotti non riciclabili individuati attraverso un'indagine dei contenuti dei sacchi grigi dell'indifferenziato.
Bandoni
Partiranno a metà dicembre i lavori per l'installazione di una quarantina di nuovi punti luce sul territorio di Capannori per un investimento di 80 mila euro che andranno a migliorare in particolare l'illuminazione pubblica di parchi e piazze, luoghi di pubblico interesse, incroci, curve e vie a maggiore criticità.
Il gruppo che stamani ha pulito i canali nella zona nord del territorio
Il Canale Nuovo in via del Giardinetto e in via del Monumento a Marlia, ma anche il canale che corre lungo il lato destro di viale Europa, nel tratto compreso tra il campo sportivo e Ponte alla Posta.
L'intervento del sindaco Luca Menesini durante l'incontro
La sicurezza passa anche attraverso la collaborazione dei cittadini, che devono segnalare eventuali veicoli o movimenti sospetti, e con la riappropriazione degli spazi da parte della comunità, creando nuovi luoghi e facendo vivere i paesi.

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy