Archivio notizie in primo piano

Elezioni politiche 2018
Pagina dedicata alle informazioni sulle consultazioni elettorali per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
Frediani e Petretti
Il Forum delle associazioni di Capannori ha una nuova sede operativa, il museo Athena. In uno dei locali dell’edificio l’organismo che riunisce le associazioni di volontariato avrà la possibilità di riunirsi per meglio coordinare le proprie attiva. Proprio in questi giorni l’assessore al volontariato, Serena Frediani, ha consegnato le chiavi del museo al presidente del Forum, Andrea Petretti (Filarmonica “G. Puccini” di Segromigno in Monte).
L'assessore alla casa Francesco Cecchetti
E’ in pagamento l’acconto dei contributi per l’affitto, la misura promossa per sostenere i cittadini in difficoltà con il pagamento del canone di locazione della propria abitazione. Gli uffici stanno predisponendo gli atti affinché le 244 famiglie che ne hanno diritto ricevano entro i primi giorni di marzo la cifra sul proprio conto corrente oppure possano ritirarla presso la tesoreria comunale. L’importo che spetta a ogni nucleo familiare varia a seconda dei casi con un massimo di 833 euro per l’acconto più un saldo che giungerà nei mesi successivi.
Bandoni
Ingenti investimenti a Capannori nel 2018 nel settore delle opere pubbliche con interventi che riguarderanno tutte le frazioni. Accanto a grandi lavori, come la Cittadella dello sport, sarà data priorità all’estensione delle reti dei servizi, all’edilizia scolastica, alla sicurezza stradale, alle asfaltature, alle manutenzioni stradali, alle piste ciclopedonali e alla riqualificazione del Pip di Carraia.
Lago della Gherardesca
E' in programma domani sera, venerdì 23 febbraio, con ritrovo alle ore 19 al parcheggio 'Pandora' a Segromigno in Monte, la prima delle due passeggiate notturne organizzate dall'amministrazione comunale di Capannori in occasione della 14a edizione della giornata per il risparmio energetico 'M'illumino di meno' promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 che quest'anno ricorre proprio domani. 
Accordo sindacati
Aumento della spesa sociale a favore delle fasce più deboli della popolazione che per il 2018 ammonta a 8.403.372 euro con lo stanziamento di 213.280 euro in più rispetto al 2017; conferma di tutte le agevolazioni tariffarie, dei benefici economici per i cittadini a basso reddito e delle misure anticrisi per le famiglie in cui almeno un componente sia disoccupato, in mobilità, in Naspi o Cig straordinaria; nessun aumento della pressione fiscale per famiglie e imprese.
Il sopralluogo per il nuovo marciapiede
Migliora la sicurezza stradale in viale Europa (sp n. 29) nella frazione di Marlia. È infatti aperto il cantiere per la costruzione del nuovo marciapiede sul lato sud della strada nel tratto dopo l’incrocio con via Paolinelli fino alla zona della farmacia. della frazione.
Il Piedibus di Ruota
Tutti insieme camminando in fila indiana e in sicurezza dalla fermata dello scuolabus fino alla propria abitazione. È questo il “Pedibus”, l’autobus “umano” composto da bambine e bambini, che da oggi (lunedì) è attivo nella frazione di Ruota grazie al Comune di Capannori e all’associazione Auser Verde Soccorso Argento in collaborazione con il circolo “Don Aldo Mei”.
Miccichè
Un fitto calendario di assemblee pubbliche per parlare con i cittadini di sicurezza urbana, tema purtroppo di attualità. Si tratta di 13 incontri pubblici organizzati in modo diffuso sul territorio che coinvolgono tutte le frazioni, ai quali parteciperanno l'assessore alla sicurezza urbana Lia Miccichè e la comandante della polizia municipale Debora Arrighi. A seguito degli accordi provinciali saranno presenti anche rappresentanti delle forze dell'ordine. Le assemblee prenderanno il via martedì 20 febbraio e si concluderanno il 7 giugno.
Locandina
Martedì 20 febbraio alle ore 21 al cinema teatro Artè di Capannori è in programma la presentazione del libro di Andrea Vitali  “Bello, elegante e con la fede al dito" edito da Garzanti.
Menesini Gambini
Sperimentare in cartiera su impianti pilota tecnologie innovative per la separazione dei materiali, in particolare plastiche eterogenee e cellulosa, presenti nello scarto di pulper. Questo l'importante obiettivo del nuovo progetto 'Placet' presentato da Lucense insieme al Comune di Capannori al Ministero dell'Ambiente nell'ambito di un bando sull'Economia circolare che ha ottenuto un finanziamento ministeriale di 125 mila euro, pari al 50 per cento del suo costo totale.
Oasi Bottaccio
Prosegue l'iniziativa 'Oasi aperta'  promossa  da Comune di Capannori e Wwf Alta Toscana onlus che prevede visite guidate all'Oasi Wwf 'Bosco del Bottaccio' per permettere a tutti di scoprire questa bella area naturalistica. La prossima visita guidata è in programma domenica 18 febbraio con inizio alle ore 11.
Francesconi
Un'azione concreta dell'amminstrazione Menesini per contrastare  il gioco d'azzardo.
Locandina
Domenica 18 febbraio alle ore 21 nella sala riunioni del Comune di Capannori, in piazza Aldo Moro è in programma lo spettacolo 'Porrajmos': un genocidio dimenticato'.Lo spettacolo promosso dall'Osservatorio per la Pace in collaborazione con il Comune  tratta il tema della persecuzione subita dai Sinti e dai Rom durante il regime nazista ed èrealizzato da CONTROcanto Pisano con la collaborazione di Sara Bianchi e Carlo Scorrano. Ingresso libero.
Il premio
Un diamante verde in plastica riciclata: ecco il simbolo scelto per diventare il premio ‘Città di Capannori’, che il sindaco Luca Menesini consegnerà ai cittadini capannoresi che si sono contraddistinti negli anni per il loro impegno a favore della comunità.
Conferenza stampa
“La prima condizione per comprendere un paese straniero è annusarlo” (Rudyard Kipling, scrittore e grande viaggiatore dell’inizio del XX secolo).Si “inaugura” il primo marzo 2018 il percorso olfattivo di Villa Reale a Marlia. Dopo quello dedicato alla città di Lucca, Villa Reale ha proposto all’associazione “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana”, e in particolare a Simonetta Giurlani Pardini e al professor Paolo Emilio Tomei, docente del Dipartimento di scienze agrarie all'Università di Pisa, di prendere in analisi l’ampio parco della Villa (16 ettari) e le sue piante secolari. Ne è...
Lago della Gherardesca
Due passeggiate in notturna, una nella zona nord ed una nella zona sud del territorio comunale. Le promuove l'amministrazione comunale di Capannori in occasione della 14a edizione della giornata per il risparmio energetico 'M'illumino di meno' promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 che quest'anno ricorre venerdì 23 febbraio.
penna
I due incontri dedicati al tema dell’apprendimento, educazione e rieducazione della scrittura a cura dei grafologi Anna Baraldi e Giampiero Tovani e della psicologa e psicoterapeuta Sara Lorenzetti in programma ad Artémisia venerdì 16 febbraio e venerdì 2 marzo  alle ore 21 sono stati posticipati rispettivamente a venerdì 23 febbraio e venerdì 9 marzo.
Francesconi
Entra in vigore nel 2018 un nuovo regolamento, approvato dal consiglio comunale nel 2017, grazie al quale Comune e Ascit vogliono andare a migliorare ulteriormente la gestione dei rifiuti da parte delle associazioni durante i vari eventi che promuovono sul territorio in modo che anch'esse contribuiscano ad una migliore differenziazione degli scarti   prodotti e quindi al raggiungimento dell'obiettivo Rifiuti Zero.
Artémisia
Mercoledì 14 febbraio alle ore 18 al polo culturale Artémisia di Tassignano, nell'ambito della rassegna 'Capannori fra evoluzione e apocalisse” promossa dal Comune è in programma  l'incontro “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior…”:quando gli insetti fanno il lavoro 'sporco' “, ovvero come considerare 'risorsa” ciò che per tutti è 'rifiuto'.Un viaggio in un microhabitat inaspettato alla scoperta delle varie attività di un gruppo di animali troppo spesso sottovalutato. La conferenza è a cura di Marco Dellacasa, curatore del Museo di Storia Naturale di Calci.

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy