Versione adatta alla stampa

Premio letterario Città di Capannori, in palio premi fino a 500 euro

Il manifesto del Premio letterario

Le migliori penne d’Italia, i poeti emergenti o gli aspiranti scrittori potranno partecipare al Premio letterario “Città di Capannori” proponendo un loro testo inedito: poesia, racconto o saggio breve. In palio ci sono premi fino a 500 euro e la pubblicazione su un’antologia dei migliori elaborati. È quanto prevede l’edizione 2017 del riconoscimento con il quale il Comune di Capannori, in collaborazione con Marco Del Bucchia Editore e con l’associazione “Amici del libro”, vuole contribuire a valorizzare i talenti.

A giudicare i testi ci sarà una giuria di esperti composta dalla scrittrice romana ma d’adozione lucchese Margherita Loy (presidente), l’editore Marco Del Bucchia e gli scrittori Luciano Luciani e Marco Pedonesi. Il bando è aperto: gli elaborati possono essere inviati entro il 23 ottobre.

“Anche quest’anno il Premio letterario si prospetta di grande interesse, dato che, come ormai tradizione, ci aspettiamo validi partecipanti da tutta Italia – spiega la vice sindaca Silvia Amadei -. L’obiettivo è quello di stimolare la scrittura creativa e la poesia in un’epoca dominata dalle immagini, dai video e dal linguaggio dei social network. Intendiamo anche valorizzare coloro che hanno stoffa in campo letterario, in particolare i giovani; è per questo che un premio speciale sarà riservato agli under 30. Infine vogliamo ricordare la figura di Luciana Baroni, educatrice e amministratrice molto legata alla comunità capannorese; a lei dedichiamo un premio speciale”.

Cinque sono i premi previsti. Cinquecento euro a testa per gli autori che si classificheranno primi nelle sezioni “poesia”, “racconto” e “saggio breve”. Il miglior elaborato realizzato da un giovane che al momento dell’iscrizione non ha compiuto 30 anni si aggiudicherà 300 euro. Il premio speciale “Luciana Baroni” sarà assegnato all’autore di una lirica capace di illuminare le tematiche della condizione femminile, i suoi problemi, le sue difficoltà e i complicati cammini di libertà di tutte le donne del mondo. In questo caso sono in palio 200 euro.

I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia durante la quale, fra l’altro, sarà presentata l’antologia dei migliori elaborati.

Per ulteriori informazioni e modalità di partecipazione: Polo culturale Artémisia, biblioteca comunale “G. Ungaretti” del 0583/936427, artemisia@comune.capannori.lu.it

 

Materiale

Bando

Scheda di adesione

 

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy